giovedì 26 settembre 2013
La latrina del Bar è la mia cappella : Non è un paese per giovani
"Ti ricordi quando andavamo in discoteca?" Bhè isolando questa frase fuori dal contensto di una conversazione sembra proprio un discorso tra due anziani, invece no : è una chiaccherata fra due ragazzi che sono sui 30. Le cose sono cambiate, relazioni stabili, il tempo di sperperare il cash a destra e sinistra, gli eccessi e un tot di stronzate sono finiti. Certo, chi non l'ha fatto? Perchè diciamoci la verità, nei dancefloor si andava per le donne e per il beveraggio (non certo a buon mercato). Ma oltre a questo cosa ci accomuna? Facciamo parte della stessa generazione, quella del "Ci abbiamo provato". Qualcuno potrebbe dire avete avuto le vostre opportunità, non siete stati flessibili, il mercato, la crisi etc... La realtà è una sola : Questo non è un paese per giovani. In realtà non lo è mai stato, ogni generazione ha avuto i suoi problemi ad affermare la propria identità, l'esprimere le proprie idee senza sentirsi dire "Dai retta a chi ha i capelli grigi".
Non dico di buttare a mare (o nel cesso se preferite, scarica nel mare alla fine no?) ciò che dicono chi la sa più lunga, ma a volte la saggezza è solamente la prudenza più stagnante come diceva il poeta...
Ma fosse quello il problema, una volta arrivava il tuo momento, la tua opportunità, si poteva coltivare una speranza per continuare con dignità. Oggi non c'è niente di tutto questo. Ci abbiamo provato ma non è bastato, in dei cazzo di lavori a progetto, per una miseria, con qualche testa di cazzo rossa in faccia a sgridarti e pagarti due anni dopo per far spazio allo stronzo successivo. Non mi stupisco la nostra febbre nazionale che si chiama calcio rispecchi la nostra società. "Troppo giovane per giocare, deve fare esperienza..." e intanto all'estero vincono...
Il problema è questo : fuori dai nostri confini le cose sono diverse. Ognuno ha i propri problemi, le proprie crisi, ladroni e cazzi vari ma la tua opportunità ce l'hai. Se la vuoi prendere puoi farlo altrimenti sei libero di sniffare colla non vivendo a lungo per non sembrare infelice come i vecchi stronzi di ogni paese. E' la qualità della vita che conta no?
Ma torniamo alla nostra situazione interna, come dicevo ci abbiamo provato, ci possiamo riprovare e ci riproveremo. Siamo venuti su così anche se abbiamo un occhio al trove per trovare la nostra America.
Chi ha 18 anni non può più provarci, sono fottuti già in partenza. Le cose non sono cambiate poi molto, forse i vestiti, la musica, le parolacce e le droghe (sintetiche) ma il beveraggio e i dancefloor sono ancora li esattamente funzionali per lo stesso scopo come dicevo all'inizio del post.
Questo non è un paese per giovani, se lo sei bhè ti hanno già fatto il lavaggio del cervello, fai code per dei telefonini e l'unica cosa di cui te ne frega è il tuo whatsapp.
Si non è un paese per giovani e mentre lo dico mi sento un po' più vecchio...
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento