sabato 15 giugno 2013

Quanto costa produrre uno smartphone?


Quante volte abbiamo sentito vecchi detti come "Chi più spende meno spende" o "Costa qualcosa di più ma vale tutti i soldi spesi". Sulla seconda affermazione ci sarebbe qualcosa da obbiettare continuando a leggere l'atricolo.
Ormai tutti possediamo uno smartphone, non un semplice telefonino ma uno smartphone. Perchè ormai alla maggior parte delle persone non basta più telefonare o mandare gli sms, ci sono esigenze diverse rispetto a quando c'era il veccho "telefonino". Non si può rimanere esclusi, bisogna essere costantemente connessi per non perdersi nessuna notifica, notizia o qualsivoglia interazione con la rete. Quindi la parola d'ordine è condivisione, che sia per esigenze lavorative o per puro divertimento.
Lo strumento principe per fare tutto ciò in mobilità è appunto lo smartphone. Vi siete mai chiesti quanto costa produrre un terminale top di gamma? Il sito techinsights.com l'ha fatto e i risultati di questa ricerca evidenziano che non è tutto oro quello che luccica.
L'inchiesta nello specifico prende in esame i costi di produzione del nuovo iPhone 5, facendo subito notare come la casa di Cupertino per produrre il suo smartphone abbia un costo di 167,50 dollari (circa 125 euro) e lo proponga al pubblico in Italia ad un prezzo di partenza pari a 729 euro per la versione base.
Naturalmente il costo di produzione si riferisce solamente alla somma totale dei componenti interni dello smartphone, senza contare le spese per lo sviluppo, l'utilizzo di brevetti per le tecnologie impiegate, le strutture di produzione, il marketing e la pubblicità.
Facendo i conti della serva però si può notare come il guadagno di Apple per la versione di entrata del suo terminale sia di 604 euro e che il componente più costoso, il processore, costi solo 28 dollari.
Questo non è un attacco verso quella o questa compagnia è solo una riflessione, un riportare dei dati, cercare di capire il valore materiale degli oggetti che a volte si idolatrano e che spingono milioni di persone a a fare file chilometriche fuori dai negozi.
Cliccando sulla tabella a fine articolo si possono visualizzare i dei singoli componenti dell'iPhone 5, così che ognuno possa farsi una propria idea.








1 commento: